29 mar 2011

Massima allerta a Fukushima, governo: Possibile fuoriuscita di plutonio

Massima allerta a Fukushima, governo: Possibile fuoriuscita di plutonio

I sistemi di raffreddamento sono guasti e si moltiplicano le fughe radioattive nella centrale. Radioattività anche a Seul

Pubblicato il 29/03/11 da TMNews in Esteri| TAGS: osaka
20110329_081233_60BD5FC9.jpg
I VIDEO 

radiazione giappone 110Le immagini del disastro

Tutti i video della tragedia Giapponese, dal sisma all'allerta nucleare
TUTTE LE FOTO 

tutte foto 110Dal terremoto a Fukushima

Le immagini del tremendo sisma che ha colpito il Giappone e le conseguenze
Osaka, 29 mar. (TMNews) - Il primo ministro giapponese, Naoto Kan, ha assicurato che il suo governo è "in stato di massima allerta" per gestire i problemi della centrale nucleare di Fukushima, pesantemente danneggiata dal terremoto dell'11 marzo e dal successivo tsunami. Naoto Kan ha sottolineato che la situazione della centrale resta "imprevedibile": i sistemi di raffreddamento di molti reattori sono guasti e le fughe radioattive si sono moltiplicate dal giorno del sisma.
E il governo giapponese ritiene "possibile" una fuoriuscita di plutonio dalla centrale. La notizia, già circolata ieri dopo che ieri la compagnia elettrica che gestisce l'impianto aveva reso noto che in cinque punti del suolo era stata rilevata la presenza di plutonio, la conferma è arrivata dal capo di gabinetto, Yukio Edano, che ha annunciato "più controlli anche nelle aree intorno all'impianto".

Il governo "affronterà questo problema in uno stato di allerta massima", ha aggiunto, durante una riunione della Commissione Bilancio del Senato. Intanto tracce di iodio radioattivo sono state individuate a Seoul e in altri luoghi della Corea del Sud, dopo l'incidente nucleare di Fukushima: lo hanno riferito le autorità del paese, che hanno deciso di effettuare dei test sul pescato in acque territoriali.
L'Istituto coreano per la sicurezza nucleare ha indicato di avere individuato tracce di iodio 131 a Seoul e in altri sette luoghi del paese, ma queste quantità sarebbero così deboli da non presentare nell'immediato alcun pericolo per la Sanità pubblica e l'ambiente. "Nessuna traccia radioattiva, invece, è stata trovata per il momento nei nostri pesci o in quelli importati dal Giappone", ha indicato un responsabile del ministero.

Nessun commento:

Posta un commento