2 mar 2011

Viva i romantici il nuovo album dei MODA'

Tracklist
    1. Sono già solo
    2. Salvami
    3. Tappeto di fragole
    4. Come un pittore
    5. Vittima
    6. Arriverà – (feat.  Emma Marrone)
    7. La notte
    8. Tutto non è niente
    9. Timida
    10. Viva i romantici
    11. L'amore è un'altra cosa
    12. Mani inutili

Bonus Tracks (solo nella versione cd)
    13. Arriverà
    14. Mani inutili – (radio edit)
    15. Urlo e non mi senti – (Live Palasharp)
VIVA I ROMANTICI
Presentazione dell'album

“Viva i romantici” è un disco che parla d’amore in tutte le sue sfaccettature, nel bene e nel male, sia l’amore passionale per una donna che quello tenero verso un bambino o i propri genitori.

Quindici brani scritti nell’arco di diversi anni, con particolare attenzione ai suoni e con una sfumatura più rock rispetto ad altri nostri lavori. La registrazione di questo album è avvenuta in un momento bellissimo della nostra carriera, ma allo stesso tempo sapevamo di avere addosso proprio per questo gli occhi di tutti e ciò ci ha spinto a essere concentrati e attenti per realizzarlo al meglio.
l disco si apre con Sono già solo, la canzone che ha fatto da apripista a questo anno e mezzo di grosse soddisfazioni: un brano intenso che ha finalmente portato i Modà all’attenzione del grande pubblico.

Poi è arrivata La Notte che ha consolidato l’anno d’oro dei Modà: un altro strepitoso successo che mette in mostra la nostra anima più rock.

La traccia successiva è Salvami, un pezzo a cui sono molto legato perché racconta di un momento particolare della mia vita, è un dialogo tra me e Dio fatto in un periodo difficile della mia vita: “Salvami e allunga le tue mani verso me/Salvami e non lasciarmi sprofondare/Salvami e insegnami ad amare come te e ad essere migliore.”
Tappeto di fragole è una canzone che definisco visionaria, come fosse un insieme di quadri: una persona che vive un momento di “ubriacatura”, di stanchezza a causa delle tante cose successe in un particolare periodo della sua vita. Questa persona si ritrova ad osservare tutto quello che gli succede intorno e ad immaginare di poter volare e sentirsi più libero, di staccarsi dalla realtà per buttarsi in un sogno che lo fa sentire più leggero: “Qui trafitto sulla terra steso me ne sto/Aspettando di volare un po’”.

L’album prosegue con un pezzo che io definisco delicato, Come un pittore: anche qui un dialogo, ma questa volta tra un uomo e un bambino che ancora non capisce il linguaggio delle persone.
Attraverso i colori gli mostro solo le cose più belle della vita: l’azzurro del cielo, il giallo del sole e il rosso dell’amore.
Non parlo delle cose brutte perché vorrei non le conoscesse mai: “Per le tempeste non ho il colore con quel che resta disegno un fiore”.

Si arriva poi al brano Vittima: una persona innamorata e non ricambiata si prende la sua rivincita su chi l’aveva allontanata per poi tornare sui propri passi.

Arriverà, il brano che abbiamo portato a Sanremo, è l’augurio che possano arrivare tempi migliori per chi ha passato un brutto periodo a causa dei propri errori che non riesce a perdonarsi.
Viva i romantici, che dà il titolo all’album, è sicuramente la canzone più rappresentativa.
Questo brano è dedicato ai miei genitori e a
coloro che non hanno mai avuto molto dalla vita
e soprattutto non si sono mai aspettati niente: per loro e per quelli come loro, il regalo più grande è stato la vita stessa, affrontata senza mai farsi mancare il sorriso. E alla fine: “Buonanotte a tutti quelli come me che per ucciderli del tutto ci vuole molto più veleno”, la risposta a chi non ha mai creduto in me.

Tra le bonus track è presente anche Urlo e non mi senti, brano scritto per Alessandra Amoroso in una versione live dei Modà.

Francesco "Kekko" Silvestre e i Modà

Nessun commento:

Posta un commento