7 apr 2011

Giappone, nuova forte scossa di terremoto nel nord est

Giappone, nuova forte scossa di terremoto nel nord est

L'epicentro nella prefettura di Miyagi, la stessa devastata dal sisma dell'11 marzo. La magnitudo è stata pari a 7.4 sulla Scala Richter. Allontanati i tecnici da Fukushima. Rientra l'allarme tsunami. GUARDA IL VIDEO E LO SPECIALE



Guarda
la Fotogallery

Guarda anche:
Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale
Terremoto in Giappone: tutte le foto
Giappone, le perdite radioattive finiscono in mare
Nucleare: domande e risposte

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.4 sulla scala Richter, è stata registrata nel nord-est del Giappone alle 23.32 locali (16.32 in Italia) con epicentro a pochi chilometri nella prefettura di Miyagi e a 40 chilometri di profondità. Si tratta della stessa zona devastata dal sisma dell'11 marzo. E subito è scattato l'allarme tsunami. Un'allerta poi rientrata.
La Nhk, la tv pubblica giapponese, ha esortato la popolazione "ad allontanarsi dal mare e a salire su colline o su postazioni più in alto".
L'allarme diffuso dalla tv è stato diffuso in diverse lingue, fra cui l'inglese e il portoghese.

Gli ingegneri che stanno lavorando alla centrale di Fukushima Daiichi, che ha fatto registrare perdite radioattive dopo essere stata pesantemente danneggiata dal terremoto dell'11 marzo, sono stati fatti evacuare dopo la scossa. Lo ha fatto sapere in una conferenza stampa televisiva la Tepco. La società ha detto che non ci sono irregolarità nell'impianto  e ha reso noto che la centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa a Niigata, nel Giappone nordoccidentale, è regolarmente operativa. Sta invece utilizzando il generatore di emergenza l'impianto nucleare di Higashidori, gestito da Tohoku Electric, dopo l'interruzione subita dalla fonte di energia esterna, come ha fatto sapere l'agenzia giapponese per il nucleare.

La Farnesina sta verificando con l'Unità di Crisi e le Ambasciate dei Paesi interessati l'eventuale coivolgimento di connazionali nel nuovo terremoto.

Nessun commento:

Posta un commento