14 apr 2011

MiTo 2011, l'Italia s'è desta

MiTo 2011, l'Italia s'è desta

Dal 3 al 22 settembre avrà luogo la quinta edizione del Festival Internazionale della Musica di Torino e Milano, tra pop e classica, tra Franco Battiato e Monteverdi, passando per l’omaggio all'unità d'Italia e il Focus Haiti. GUARDA LA GALLERYhttp://www.facebookprofile


Franco Battiato
Franco Battiato (Kika Press) Guarda
la Fotogallery

Guarda la fotogallery del MiTo 2011

Dal 3 al 22 settembre il MiTo, Festival Internazionale della Musica di Milano e Torino, porterà ben duecento appuntamenti nei capoluoghi di Piemonte e Lombardia. La rassegna conferma ancora una volta la sua natura eclettica e la vocazione a cercare di avvicinare i più giovani alla musica classica e i più anziani alle nuove sonorità, con un programma ricco e variegato. La maggior parte degli appuntamenti avrà un prezzo popolare, accessibile al grande pubblico, e saranno molti i concerti gratuiti.

Si apre la sera del sabato 3 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, con l’Orchestra e il coro del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il Coro del Maggio Fiorentino alle prese con l’Ottava di Gustav Mahler. Domenica 4 Milano inagura invece con il pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim. Molti gli appuntamenti dedicati alla musica classica, tra i quali spiccano un tributo a Claudio Monteverdi e il ciclo Dalla Russia con Amore, deidcato alle musiche dei maestri russi Tchajkoviskij, Rachmaninov, Prokof’ev e Stravinsky.

Ampio spazio sarà dedicato alla musica popolare italiana, così come a quella mondiale, ad esempio con il focus dedicato all’isola di Haiti, colpita di recente da tragedie come il terremoto o il colera, ma sempre viva nella sua cultura musicale, o con la giornata milanese dedicata alla musica africana. Jazz e pop continuano a dire la loro all’interno del folto programma del festival, da un lato con l’omaggio a Miles Davis, che cade nel ventennale della sua scomparsa, dall’altra con i concerti di protagonisti della scena musicale italiana e internazionale come Cristiano De André, Ornella Vanoni e Peppe Servillo, la Banda Osiris, i neozelandesi Naked and Famous e Franco Battiato, che passerà dal Palasport Olimpico di Torino con una data del suo Up Patriots to Arms Tour.

Oltre che con gli appuntamenti dentro auditorium, palazzetti e sale da concerto, il MiTo invaderà poi le strade di Torino con MiTo per la città e di Milano con MiTo Fringe, iniziative che prevedono una serie di eventi musicali gratuiti per le vie e le piazze delle due metropoli. Per finire, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia il MiTo ha chiesto a una serie di compositori italiani, a cui se ne aggiunge qualcuno straniero, di comporre dei brani pensati appositamente per l’occasione, che saranno poi presentati in anteprima mondiale nel corso del festival.

http://www.dipintimuralidipompei.com/

http://www.facebookprofile

Nessun commento:

Posta un commento