10 mag 2011

Bandiere blu, le 200 spiagge più belle d'Italia

Bandiere blu, le 200 spiagge più belle d'Italia

Assegnati anche quest'anno i simboli che premiano il turismo ecosostenibile. Liguria, Marche e Toscana le regioni con più lidi rispettosi dell'ambiente. In fondo alla classifica, Molise e Basilicata. TUTTI I DATI



Belle, pulite e con turisti e servizi rispettosi dell’ambiente. Sono 233, due in più rispetto allo scorso anno, le spiagge italiane – sulle quali si sta discutendo in questi giorni per la decisione del governo di concedere concessioni agli stabilimenti balneari per 90 anni - promosse nel 2011 con la Bandiera blu, il vessillo simbolo di qualità assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale.
E 125 sono i comuni premiati, il 6% in più rispetto allo scorso anno. La Bandiera Blu, infatti, è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in 41 nazioni con il sostegno e la partecipazione dell’Onu e dell'Organizzazione mondiale del turismo.

Il primato alla Liguria - La Liguria con le 17 località già premiate nel 2010 si conferma regina regionale. "La qualità ambientale è l'elemento fondamentale per affrontare la competitività di una destinazione turistica di mare", ha spiegato l’assessore al Turismo della Regione, Angelo Berlangieri. Per il secondo anno consecutivo, la Liguria conquista il primato dei vessilli blu. Anche se a caro prezzo. In un articolo pubblicato martedì 10 maggio su Repubblica, emerge come le case al mare nelle zone turistiche italiane, per esempio tra Rapallo e Camogli, in provincia di Genova, siano sempre più costose. Tanto che si rafforza il trend dell’acquisto di seconde case all’estero, dove il mercato è decisamente più abbordabile.
Le spiagge liguri sulle quali sventola la Bandiera Blu sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici e Ameglia. A queste va aggiunta Loano, che riceve per la prima volta la Bandiera Blu europea.

Il resto della classifica - A pari merito con 16 località, seguono Marche e Toscana, che si distaccano di poco dall'Abruzzo, quarta regione con 14 bandiere, una in più dello scorso anno. Stabile a quota 12 la Campania. L'Emilia Romagna guadagna una bandiera portandosi a quota 9, mentre  la Puglia si conferma a quota 8. Nessuna novità nemmeno per il Veneto (6 bandiere blu), mentre il Lazio scende a quota 4, e viene superato sia dalla Sicilia, che arriva a 6, sia dalla Calabria che sale a 5. La Sardegna che ha ottenuto la bandiera per tutte e 5 le località candidate. Friuli Venezia Giulia e Piemonte riconfermano le 2 dell'anno scorso, per finire con Molise e Basilicata, con una sola Bandiera Blu.

Le novità - Quasi tutte le Bandiere blu assegnate nel 2011 erano già premiate l’anno scorso (il 91%). Tra le località new entry di quest’anno,  Amendolara in Calabria, Gardone Riviera (Lombardia), Fasano (Puglia), Oristano e Castelsardo (Sardegna), Ispica e Lipari (Sicilia). E tra i comuni fuoriusciti l’anno scorso ma rientrati ora ci sono Scanno (Abruzzo), Misano Adriatico (Emilia Romagna), Otranto (Puglia), Quartu Sant'Elena (Sardegna). Escono, invece, Gaeta nel Lazio e Castellaneta e Castro in Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento