15 mag 2011

Elezioni, affluenza giù a Milano e Napoli. Crolla a Bologna

Elezioni, affluenza giù a Milano e Napoli. Crolla a Bologna

Fino a mezzogiorno ha votato il 13,6% degli aventi diritto, con un calo a livello nazionale dell’1%. Impressionante il dato bolognese: -14,6%. A Torino invece affluenza in leggero aumento. Seggi aperti oggi e domani. LO SPECIALE AMMINISTRATIVE 2011



Guarda
la Fotogallery

Guarda anche:
Amministrative 2011: LO SPECIALE - L'ALBUM FOTOGRAFICO
Su Sky.it la maratona elettorale
Moratti-Pisapia, IL FACCIA A FACCIA INTEGRALE
Gli altri confronti in tv: Bologna - Napoli - Torino

(in fondo all'articolo i video sulle Amministrative 2011)
Il 13,6% per le comunali e il 9,3% per le provinciali. Fino a mezzogiorno sono queste le percentuali di affluenza alle urne, in leggero calo rispetto alle ultime elezioni (14,7% comunali, 10,88 provinciali). I seggi resteranno aperti fino alle 22 di domenica 15 maggio e riapriranno lunedì 16 dalle 7 alle 15. 

Il dettaglio nelle principali città
- Per quanto riguarda il dettaglio delle città principali si segnala a mezzogiorno un calo dell’affluenza a Milano e Napoli, mentre a Bologna si può parlare benissimo di un crollo. Se infatti nel capoluogo lombardo e in quello campano il calo è soltanto di un punto percentuale (nella media nazionale), sotto le due Torri il gap rispetto alle precedenti elezioni è impressionante: alle 12 del 15 maggio hanno votato il 13,8% degli aventi diritto contro il 28,4 del voto precedente.
Unico dato positivo nelle grandi città è quello di Torino, dove hanno votato il 13,4% degli aventi diritto a dispetto del 12,8 della precedente tornata elettorale.

13 milioni di italiani chiamati alle urne
- Quasi 13 milioni di italiani sono chiamati a eleggere nuovi sindaci e presidenti di provincia. Occhi puntati soprattuto su Milano, Napoli, Torino e Bologna dove è sfida aperta tra centrodestra, centrosinistra e Terzo Polo.
A Milano hanno già votato il sindaco uscente Letizia Moratti e il premier, nonché capolista del Pdl, Silvio Berlusconi.
A Bologna alle urne anche Romano Prodi, insieme alla moglie Flavia.

I comuni al voto - Le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale riguarderà 1.177 municipi, di cui 23 capoluoghi di Provincia (Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria). La tornata elettorale riguarderà anche il rinnovo dei Consigli Circoscrizionali.

Le province - Prevista l'elezione del presidente e del consiglio provinciale in 9 Province: Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso, Reggio Calabria (GUARDA TUTTE LE SCHEDE ELETTORALI).

Nessun commento:

Posta un commento