18 mag 2011

Oltre l'immagine

Oltre l'immagine

Il Festival della Fotografia Etica ha un doppio obiettivo: risvegliare le coscienze e sensibilizzare gli animi sui temi sociali più controversi. Difficile restare indifferenti. A Lodi dal 19 al 22 maggio 2011: guarda la fotogallery


Oltre l'immagine
© Eugene Richards 2010 - War is personal Guarda
la Fotogallery

di Barbara Ferrara


Il Festival della Fotografia Etica di Lodi, nato dall’idea di Gruppo Fotografico Progetto Immagine, è giunto alla sua seconda edizione. Anche quest’anno l’intento è far riflettere attraverso i racconti, le testimonianze e il talento di straordinari autori che prestando la loro opera  contribuiscono a sensibilizzare il pubblico su differenti  tematiche sociali.

Il rapporto tra etica e fotografia può far pensare ad interminabili tavole rotonde, a noiosi dibattiti che faticano a coinvolgere sul piano emozionale: questo Festival ha il merito di smontare i pregiudizi sul tema e offrire in cambio la possibilità di sperimentare sulla propria pelle l’effetto che fa(nno) un certo tipo di fotografie. 

Il disagio emozionale e il dolore fisico dominano le vite dei protagonisti delle immagini in mostra e che siano  in bianco nero o a colori, l’impatto emotivo non cambia. Ogni scatto si mostra nudo e crudo per la realtà che racconta ed interpreta. Impossibile restare indifferenti  davanti al pianto disperato di un bambino affamato o  agli occhi dolenti di una madre . A dispetto della malattia, della povertà e delle ingiustizie sociali, la vita scorre prepotentemente oltre ogni ragionevole speranza.

In rassegna spiccano i nomi di Eugene Richards con le storie dei militari americani, Stefano De Luigi che documenta la realtà dei non vedenti  nel mondo e Simona Ghizzoni che invece posa lo sguardo sul delicato tema  dell’anoressia femminile. Dall’Africa a Chernobyl, dall’America all’Iraq, siamo lontani dalle gallerie d’arte, siamo sulla strada, faccia a faccia con uomini e donne in carne d’ossa.

Oltre alle mostre il Festival presenta un programma ricco di appuntamenti interessanti, dagli incontri con gli esperti alle letture portfolio, dai dibattiti ai seminari, dalle videoproiezioni ai laboratori esperienziali. Per maggiori informazioni clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento