3 mar 2011

Brasile 2014, assegnati dalla Fifa i posti per i Mondiali




Brasile 2014, assegnati dalla Fifa i posti per i Mondiali

Nessuna modifica al meccanismo di ripartizione dei posti per continente: l'Europa continuerà a disporre di 13 posti, l'Africa di 5, l'Asia di 4,5 come il Sudamerica, la Concacaf (America del nord, centrale e caraibi) di 3,5 e l'Oceania 0,5

03 marzo, 2011
Commenta nel forum del calcio internazionale

Nessuna modifica al meccanismo di ripartizione dei posti per continente ai Mondiali 2014 in programma in Brasile: lo ha deciso oggi a Zurigo il comitato esecutivo della Fifa, respingendo la richiesta della confedereazione africana di inserire il Brasile nel contingente sudamericano e lasciare all'Africa i 6 posti di Sudafrica 2010.

In Brasile l'Europa continuerà a disporre di 13 posti, l'Africa di 5, l'Asia di 4,5 come il Sudamerica, la Concacaf (America del nord, centrale e caraibi) di 3,5 e l'Oceania 0,5. A questi partecipanti, si aggiungerà il Brasile, paese organizzatore. L'unica differenza rispetto all'ultimo Mondiale è che gli spareggi fra i continenti con mezzi posti (Oceania, Sudamerica, Concacaf e Asia) non verranno predeterminati ma saranno sorteggiati.

"Quando si parla di posti per i Mondiali è quasi impossibile accontentare tutti. Bisogna tener conto sia degli aspetti sportivi che politici", ha affermato il presidente della Fifa Joseph Blatter. "Tuttavia, considerando i risultati sportivi delle ultime due edizioni della Coppa del mondo, una netta maggioranza del comitato esecutivo ha ritenuto che non ci fosse alcuna ragione per modificare la ripartizione esistente", ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento