12 mar 2011

L’Italia in piazza per difendere la Costituzione

L’Italia in piazza per difendere la Costituzione

Un milione di persone, secondo gli organizzatori, ha partecipato all’iniziativa nata a sostegno della Carta e della scuola pubblica. Da Roma a Torino, da Milano a Napoli, cortei, striscioni e canzoni. GUARDA LE FOTO E I VIDEO

12 marzo, 2011

Guarda
la Fotogallery

Guarda anche
LE FOTO DEL COSTITUZIONE-DAY
Legge Bavaglio: ancora in piazza per la Costituzione
Ddl intercettazioni: l'album fotografico

Legge bavaglio, vai allo speciale

Il 'Professore' canta "Chiamami ancora amore" e la piazza sventola un centinaio di bandiere dell'Italia. Così le migliaia di manifestanti, presenti a Piazza del Popolo per il C-day, hanno accolto il cantante Roberto Vecchioni a Roma. "Non vedo quali altre scuole ci siano se non quelle pubbliche - ha detto il vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo dopo aver cantato - scuola e istruzione sono le prime cose di un paese civile. Nella scuola si impara a riconoscere gli amici dai nemici, si impara ad annusare l'altro e lo si fa grazie alle migliaia di insegnanti sottopagati che ci sono in Italia".

Ma non solo Roma. Circa cento piazza d'Italia, tra cui quella di Milano con Dario Fo, Franca Rame, Vincenzo Consolo e Nando Dalla Chiesa, si sono ritrovate per "difendere la Costituzione". E poi Aosta e Torino passando per Napoli e Bologna. Per gli organizzatori, più di un milione di persone ha partecipato in tutta Italia al C-Day.

Nella Capitale, in silenzio, con le bandiere alzate, è arrivato in piazza del Popolo anche un gruppo di manifestanti libici, per portare il proprio sostegno alla manifestazione in difesa della Costituzione e, contemporaneamente, per chiedere nell'occasione "dignità e democrazia".

Nessun commento:

Posta un commento