27 mar 2011

Torna la paura a Fukushima: radiazioni fuori controllo

Torna la paura a Fukushima: radiazioni fuori controllo

I tecnici che lavoravano al reattore numero 2 della centrale giapponese sono stati evacuati perché è stata rilevata una radioattività 10 milioni di volte superiore al normale. Per l’Aiea la crisi è “ancora ben lontana dall'essere risolta”. LO SPECIALE



Guarda
la Fotogallery

Guarda anche:
Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale
Terremoto in Giappone: tutte le foto
Nucleare: domande e risposte

(in fondo all'articolo tutti i video dal Giappone)

E' di nuovo altissimo l'allarme a Fukushima. I tecnici che lavoravano al reattore numero 2 sono stati evacuati perché è stata rilevata una radioattività 10 milioni di volte superiore al normale. Non solo. L'Agenzia per la Sicurezza Atomica giapponese ha annunciato che l'acqua del mare prospiciente la costa dove si trova la centrale nucleare ha un livello di radioattività da iodio 1850 volte superiore al limite legale: secondo l'agenzia, questa concentrazione potrebbe essere la prova di una fuoriuscita continua di materiale radioattivo e si sta lavorando per cercare di individuare la falla, sebbene la radiazione nell'aria si sia ridotta da sabato in gran parte delle località vicine.

Intanto Yukiya Amano, direttore generale dell'Aiea (l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) ha riconosciuto che la crisi nucleare in Giappone è "ancora ben lontana dall'esser risolta". L'ispettore dell'agenzia Onu ha avvertito che la situazione di allerta potrebbe ancora prolungarsi per settimane, se non mesi; e ha ammesso di non sapere se i reattori siano coperti con acqua sufficiente per raffreddarsi.

Nessun commento:

Posta un commento