4 apr 2011

"Rio", uccelli esotici e samba formato cartoon

"Rio", uccelli esotici e samba formato cartoon

Il 15 aprile, dai creatori della saga "L'era glaciale", arriva nelle sale il nuovo film di animazione Fox e Sky offre un'anticipazione con il Rio day. Scopri chi darà voce ai personaggi nella versione italiana. IL VIDEO



Uscirà il 15 aprile in ben 700 copie il nuovo film di animazione 'Rio' realizzato dai creatori della saga 'L'era glaciale'. La Fox punta decisamente a questa pellicola: una commedia avventurosa piena di colori e di musica, quasi un omaggio a Rio De Janeiro e al suo carnevale.
E su Sky, domenica 10, ci sarà il Rio day, una giornata di programmazione speciale dedicata al film con l'anteprima esclusiva dei primi cinque minuti alle 21.10 su Sky Cinema seguita dall'Era glaciale 3: l'alba dei dinosauri, trasmesso per la prima volta in 3d (Consulta la Guida Tv). La regia è di Carlos Saldanha, ma è la colonna sonora con i ritmi del carnevale di Rio a dare particolarità a questo film.

La storia prende le mosse dal Minnesota dove Blu, un macao addomesticato non ha mai imparato a volare e conduce un vita comoda, anche se dietro le sbarre di una gabbia con la sua migliore amica e proprietaria, Linda. Entrambi sono convinti che questo pennuto sia l'ultimo esemplare di una specie ma vengono a sapere dell'esistenza di un altro macao a Rio De Janeiro e decidono di partire per quella che ritengono l'esotica terra carioca e ritrovare Gioiel, che ovviamente è femmina. Peccato che sulle tracce dei due pennuti ci siano anche dei cattivi, quanto pasticcioni contrabbandieri di animali rari, per cui Linda e il suo amico Tullio dovranno faticare non molto per trovare dopo molte avventure Blu e Gioiel. Oltre ai due pennuti nel film c'è tutta una folla di uccelli, dal tucano Rafael a pennuti vari. I realizzatori si sono sforzati di riprodurre i colori di Rio De Janeiro e anche dei suoi quartieri, dal centro alle favelas, senza dimenticare il pan di zucchero, le ville, la giungla poco fuori città e perfino il sambodromo.

Per il lancio italiano la Fox ha scelto un cast di doppiatori molto popolare: Fabio De Luigi è Blu, Victoria Cabello è Gioiel, Pino Insegno è il tucano Rafael, il cantante Mario Biondi presta la voce al cattivissimo pappagallo Miguel (oltre a cantare alcuni brani del film) e poi ci sono tre personaggi tv di Sky: l'ex calciatore Josè Altafini (fa il cane bulldog Luiz), il direttore di SkyTG24 Emilio Carelli e il volto di Sky Cinema, Francesco Castelnuovo.
Nella versione originale il cast dei doppiatori non era da meno: a cominciare da Anne Hataway e Jesse Eisenberg, i due pennuti innamorati.

Nessun commento:

Posta un commento