19 mag 2011

Lampedusa: più di 200 migranti sbarcano sull'isola

Lampedusa: più di 200 migranti sbarcano sull'isola

Nuovo approdo nella notte di un barcone partito dalle coste libiche. L'imbarcazione è arrivata al porto senza essere prima avvistata. Il mare calmo e dall'assenza di vento potrebbero favorire nuovi sbarchi



Guarda
la Fotogallery

Guarda anche:
Lo speciale Mediterraneo di Sky.it
L'album fotografico: tutti gli scatti sull'emergenza

(in fondo all'articolo tutti i video sull'emergenza sbarchi)

Sbarco, poco prima delle due della scorsa notte, a Lampedusa dove sono approdati  direttamente al porto 208 profughi, tra cui 25 donne e tre bambini molto piccoli. L'imbarcazione in legno, lunga circa 15 metri, è riuscita ad arrivare al porto della Madonnina senza essere stata avvistata prima né dalla Guardia costiera né dalla Guardia di Finanza.
I profughi stanno tutti bene e sono stati già trasferiti al  Centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola, dove ci sono altri 285 migranti, metà dei quali tunisini.

Come affermato dagli stessi  profughi al loro arrivo a Lampedusa, l'imbarcazione è partita dal  porto di Zuwara, in Libia, due giorni fa ed è rimasta in mare per oltre quaranta ore. Il mare calmo e l'assenza di vento non esclude in giornalta l'arrivo di altri barconi di immigrati. L'ultimo sbarco era avvenuto nella  notte tra venerdì e sabato con l'arrivo di due barconi e 418 migranti. Sono complessivamente 483 i migranti presenti sull'isola di Lampedusa.

Nessun commento:

Posta un commento