10 mag 2011

Microsoft acquista Skype: intesa da 8,5 miliardi di dollari

Microsoft acquista Skype: intesa da 8,5 miliardi di dollari

Il brand della telefonia via internet entra a far parte della galassia del colosso di Redmond. Si tratta della più grande operazione nella storia della società di Bill Gates



Guarda
la Fotogallery

Microsoft ha raggiunto l'accordo per l'acquisto di Skype per 8,5 miliardi di dollari, incluso il debito. Ad anticipare l'intesa era stato il Wall Street Journal ma la conferma ufficiale è arrivata con un comunicato dalla stessa società di Redmond. L'acquisto di Skype, che è in perdita, non avrebbe un impatto immediato sulla situazione finanziaria di Microsoft, ma sarebbe un segnale chiaro del fatto che la società di Bill Gates vuole competere con rivali come Apple e Google. Comunque si tratta della più grande acquisizione del colosso di Redmond nei suoi 26 anni di storia. Una mossa con cui Microsoft brucia gli altri due colossi del web, Facebook e Google, che nei primi giorni di maggio avevano avviato trattative per l'acquisto di Skype.

Negli ultimi mesi la società di Bill Gates sta investendo più energie e risorse nei settori mobile e Internet, in un momento in cui quello dei personal computer sembra minacciato.

A poche ore dalla notizia arrivano già i primi commenti. Secondo alcuni analisti Microsoft potrebbe integrare Skype in alcuni dei suoi prodotti come la console Xbox o la suite di programmi di Office.

Ma al di là delle future applicazioni ci si chiede anche se la cifra annunciata non sia esagerata per Skype che, pur essendo uno dei software più popolari tra gli utenti, non ha mai fatto registrare grandi profitti. Lo sa bene eBay, che nel 2005 aveva acquistato il programma di telefonia voip per 2,6 miliardi di dollari per poi rivendere, due anni dopo, il 65% della società a un gruppo di investitori privati per 1,9 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento