1 giu 2011

La top 10 delle canzoni da spiaggia

La top 10 delle canzoni da spiaggia

Billboard.com ha proposto la sua top 30 delle canzoni estive, incoronando Katy Perry ma includendo solo brani in lingua inglese. Abbiamo rivisitato la classifica includendo alcuni pezzi italiani. SCOPRI LA TOP 10 E GUARDA LA VIDEOGALLERY


La top 10 delle canzoni da spiaggia
Foto: Getty Images

Billboard.com, uno dei più importanti siti di informazione musicale al mondo, ha proposto una top 30 delle canzoni estive, includendo per ovvie ragioni solo brani scritti in lingua inglese e incoronando reginetta della spiaggia Katy Perry grazie alla sua California Gurls. Siccome però, a nostro avviso, è impossibile affrontare una simile classifica dimenticandosi di grandi classici come Un’estate al mare di Giuni Russo o Abbronzatissima di Edoardo Vianello, partendo dagli spunti di Billboard abbiamo provato a riformulare una top 10 delle canzoni da spiaggia. Ecco la classifica.

10 – Dj Jazzy Jeff & the Fresh Prince – Summertime (1991): L’estate secondo Will Smith quando ancora era conosciuto con lo pseudonimo di Fresh Prince e si aggirava (almeno in tv) per le ville di Bel Air. Con lui l’immancabile compagno di avventure Jazzy Jeff.

9 – Edoardo Vianello – Abbronzatissima (1963) : Era l’estate del ’63 e il cantautore romano Edoardo Vianello decise di omaggiare a modo suo la tintarella da spiaggia. Ed entrò nella storia. In anni recenti, Brusco ha riportato in auge la canzone con la sua cover Sotto i raggi del sole.

8 – Katy PerryCalifornia Gurls (2010): La piccola Katy non è la prima a rendere omaggio alle ragazze californiane (gruppo di cui peraltro lei fa parte), ma lo fa con uno stile tutto suo. E con l’aiuto di un ospite d’eccezione come il rapper Snoop Dogg.

7 – Luca Carboni – Mare mare (1992): Quando il caldo si avvicina la voglia di andare al mare diventa irresistibile. E con questa hit estiva inconsueta e leggermente malinconica Luca Carboni entra di diritto nella nostra classifica.

6 – Bryan Hyland – Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini (1960): Il bikini fa la sua comparsa nelle spiagge di tutto il mondo e lascia un segno profondo nell’immaginario. Anche in quello musicale.

5 – The Surfaris – Wipe Out (1962): Una traccia che non ha bisogno di parole per trasmettere il desiderio profondo di estate e di onde alte da cavalcare su una tavola da surf.

4 – Beach Boys – California Girls (1965): Come dicevamo poco fa, Katy Perry non è stata la prima. Quest’ode alle ragazze della West Coast rimane una delle più azzeccate canzoni estive di sempre, tanto da essere ripresa anche da David Lee Roth, storico cantante dei Van Halen.

3 – Righeira – L’estate sta finendo (1985): Ancora più che con il loro supertormentone Vamos a la playa, con questa canzone i Righeira entrano di prepotenza sul podio delle canzoni da spiaggia per quel retrogusto melanconico da fine delle vacanze. In occasione del venticinquesimo compleanno del brano, i “fratelli” Michael e Johnson l’hanno ricantata assieme agli AFO4.

2 – Beach Boys - Surfin USA (1963): Di nuovo i Beach Boys, maestri delle canzoni estive, in grado di coniugare semplicità e qualità come pochi altri. E ancora una volta, è un inno alla tavola da surf a entrare in classifica.

1 – Giuni Russo – Un’estate al mare (1982): L’indimenticabile Giuni interpreta alla perfezione questo brano scritto nientemeno che da Franco Battiato per la durata di tre minuti e undici secondi incarna la quintessenza dell’estate. È lei la nostra regina della spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento