9 mar 2011

Quote rosa nei Cda, 30% di presenza femminile dal 2015

Quote rosa nei Cda, 30% di presenza femminile dal 2015

I consigli di amministrazione e gli organi di controllo delle società dovranno essere composti da un quinto di donne a partire dal 2012 e da un terzo dal 2015.

09 marzo, 2011
Quote rosa nei Cda, 30% di presenza femminile dal  2015

Le quote rosa nei Cda delle aziende quotate in Borsa andranno a regime con almeno un 30% di presenza femminile dal 2015.
Si è sbloccata così in Commissione Finanza al Senato l'empasse creata martedì 8 marzo dal governo che era contrario all'entrata a regime dal 2015.
Il governo ha ora ha ritirato il parere negativo all'emendamento Germontani sui cui si riconosce l'intera Commissione e questo ha consentito di approvare il ddl sulle quote rosa che ora andrà in aula.

In altre parole, i consigli di amministrazione e gli organi di controllo delle società quotate e delle controllate pubbliche non quotate, in base all'emendamento della relatrice Maria Ida Germontani, accolto stamani dal Governo, dovranno essere composti da un quinto di donne a partire dal 2012 e da un terzo dal 2015.
Quindi, dopo il passo indietro del sottosegretario all'Economia, Sonia Viale, d'ora in poi le quote rosa entreranno a regime nel triennio del mandato dei Cda 2015-2018. La Commissione Finanze ha quindi approvato tutto l'articolato del provvedimento che è pronto per l'Aula, ma si attende la decisione della presidenza del Senato e dei capigruppo su un possibile via libera in sede deliberante che consente cosi' di saltare il passaggio in Aula.
"Ringraziamo il Governo - commenta la relatrice Germontani - per aver rispettato il lavoro della Commissione. Si sono presi del tempo ma, alla fine, hanno dato l'ok al nostro emendamento". La Commissione però ha dovuto cedere sui tempi di entrata in vigore della legge che era il secondo nodo da sciogliere nel braccio di ferro tra Commissione e Governo. Da quando la legge sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore dopo un anno invece che dopo sei mesi.

Nessun commento:

Posta un commento