La slavina travolge due sciatori
pensionato muore, ferito il figlio
La valanga in Valtournenche. Enrico Rossi, la vittima, era un ex dirigente della Cervino Spa. Il figlio, 35 anni, guida alpina, ha riportato la frattura di tre vertebre. L'incidente durante un'escursione in eliski
Una valanga è caduta questa mattina sotto la Becca Trecare, in Valtournenche (Aosta), e ha travolto alcuni sciatori impegnati in un'escursione in eliski nella zona del Petit Tournalin. Il bilancio è di un morto e un ferito grave. La vittima, è Enrico Rossi, pensionato, ex dirigente della Cervino spa. Il ferito è Roberto Rossi, guida alpina del Cervino, di 35 anni: ha riportato la frattura di tre vertebre ed è ricoverato all'ospedale di Aosta. La famiglia Rossi è originaria di Torino ma ha anche una casa a Cervinia.
I due stavano sciando in un tracciato classico di eliski nella zona del Petit Tournalin quando una massa di neve, poco dopo le 11, si è staccata e li ha trascinati a valle.
Oggi il pericolo valanghe in quella zona è 'marcato', indice 3 su una scala di 5 punti. Il vento che ha soffiato ieri in alta quota ha inoltre creato pericolosi accumuli di neve. Le operazioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Cervinia.
Nessun commento:
Posta un commento