25 feb 2011

Malattie rare, 109 patologie in più In arrivo l'esenzioni dai ticket per i malati Posta su Google reader vota su OKNotizie Condividi sulla bacheca d

Malattie rare, 109 patologie in più

In arrivo l'esenzioni dai ticket per i malati

ROMA - È già sul tavolo del ministero dell'Economia il provvedimento di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (Lea) che aggiungerà 109 malattie rare all'elenco delle 500 già previste. Il riconoscimento nei Lea di queste malattie comporterà vantaggi come l'esenzione dai ticket per diagnosi e cure. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio.

«Aumentano le malattie rare incluse nei nuovi Lea. Sono 109 quelle in più classificate rispetto alle circa 500 del vecchio elenco». Aggiunge il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, oggi all'Istituto superiore di sanità (Iss) di Roma durante la conferenza stampa del progetto europeo Europlan, che precisa: «Bisogna tener presente che di fatto molte malattie rare sono in cluster, quindi di fatto sono più di 109». «Il fatto di avere la malattia rara codificata - spiega Fazio - consente di accedere a una serie di vantaggi nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Questi malati sono esenti da ticket dal momento in cui c'è il sospetto della malattia rara».

«Nei nuovi Lea abbiamo anche livelli differenziati di assistenza domiciliare integrata. Questo - sottolinea il ministro - è molto importante perchè dovrebbe facilitare tutta una serie di assistenze domiciliari, che devono sempre più diventare uno degli elementi fondanti dell'assistenza del nostro Ssn e cioè spostare sul territorio i trattamenti di questi malati». E alla domanda sui tempi di approvazione dei nuovi Lea, Fazio replica: «Non lo deve chiedere a me».

Ma quali sono le 109 malattie rare inserite in più nell'elenco nazionale? Il ministero della salute sostiene che l'elenco è all'Isituto superiore di sanità, dall'Iss rispondono che è al ministero. E l'elenco non si conosce.


















Nessun commento:

Posta un commento