CATANIA - Alla fine sembra che questa volta Giuseppe Tornatore ce l'abbia fatta. Dirigerà infatti il film 'Leningrad' per l'americana Nu Image Films. A rivelarlo, il produttore Avi Lerner in occasione del party per il lancio dell'Ischia Global Film Festival 2011 organizzato nella suite Tod's di Beverly Hills, l'hospitality-shop realizzato dallo scenografo italiano e premio Oscar Dante Ferretti.
Giunto in compagnia del regista americano Joel Schumacher, per il quale ha recentemente prodotto Trespass (con Nicole Kidman e Nicolas Cage), Avi Lerner ha incontrato il regista Marco Bellocchio, a Hollywood per la retrospettiva in suo onore nell'ambito di Los Angeles, Italia Festival che precede la notte degli Academy Awards.
Al produttore Pascal Vicedomini che gli caldeggiava sostegno economico ai progetti di Bellocchio "l'artista giusto per puntare ad un film da Oscar, visto il grande successo del recente film Vincere", Avi Lerner ha risposto: "Sono pronto a lavorare con Mr. Bellocchio. Io amo l'Italia ed il cinema italiano ecco perchè sto lavorando con due vostri autori", Gabriele Muccino, che il 28 marzo inizierà Playing the Field (con Gerard Butler, Uma Thurman e Kevin Spacey), e Giuseppe Tornatore "che in questi giorni - ha aggiunto Avi Lerner - ho invitato a Los Angeles per definire gli ultimi dettagli per il film 'Leningrad'. Si girerà nel 2012 e sarà una produzione kolossal con un budget di circa cento milioni di dollari. Ho molta fiducia in Tornatore" ha concluso il celebre produttore israelo-americano, considerato tra i numeri uno della produzione cinematografica indipendente, realizzatore di film come The Expendables, Rambo e The Contract.
Dopo anni di attesa si concretizzerà finalmente il sogno di Giuseppe Tornatore di portare il film sul lunghissimo assedio di Leningrado da parte delle truppe tedesche nel corso della seconda guerra mondiale, opera per la quale l'artista vorrebbe protagonista Nicole Kidman. Del progetto se ne parlava già nel 2003 quando veniva data per certa la partenza del film nel 2004, massimo nel 2005. Tuttavia, il progetto di Leningrad potrebbe ancora slittare. Tornatore potrebbe girare un altro film che, secondo rumors hollywoodiani, vedrà protagonista Al Pacino.
Nessun commento:
Posta un commento