11 set 2011

11 settembre, l'America si ferma. La diretta da Ground Zero


11 settembre, l'America si ferma. La diretta da Ground Zero

Dieci anni fa l'attacco alle Torri Gemelle e al Pentagono. Oggi a New York Barack Obama, insieme all’ex presidente Bush, ricorda in silenzio le vittime. SEGUI LA CERIMONIA IN STREAMING E VAI ALLO SPECIALE


11 settembre, l'America si ferma. La diretta da Ground Zero










Tutta l'America oggi è a Ground Zero. E’ lì, ovviamente, la principale delle cerimonie organizzate per il decimo anniversario dell'11 settembre (la fotostoria della giornata), ed è lì che il presidente, Barack Obama, e l'ex presidente George W. Bush, si trovano fianco a fianco per ricordare, in silenzio, le vittime degli attentati alle Torri Gemelle di dieci anni fa.

Il cerimoniale, molto sobrio, prevede poesie, non discorsi. E quattro minuti di silenzio in corrispondenza dei quattro momenti in cui caddero i quattro aerei dell'11 settembre, i due a New York, quello a Washington e quello in Pennsylvania. E la lettura dei nomi di tutte le persone morte nei crolli delle Torri. Oggi al posto delle Twin Towers sorgono due fontane quadrate. Sulle pareti di quelle fontane-memoriale sono stati scolpite le identità di tutte le vittime.

Per proteggere la cerimonia è stato disposto un severissimo servizio di sicurezza, anche alla luce della minaccia di un possibile attentato di cui hanno parlato i responsabili dell'intelligence. Il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha reso noto che le autorità ritengono "credibile" la minaccia. Si cerca una cellula di tre persone, legate ad Al Qaida. Due di esse sarebbero in territorio americano, la terza - forse - in Europa.

Il presidente Obama nel suo discorso radiofonico alla nazione, alla vigilia ha sottolineato che "oggi l'America è più forte". "Bisogna continuare a tenere alta la vigilanza, ma Al Qaida è sulla via della sconfitta" ha aggiunto.
Dopo la cerimonia di Ground Zero, Barack e Michelle Obama si trasferiranno alle 12:00 (le 18:00 in Italia) in Pennsylvania, per presenziare alla cerimonia di Shanksville. Il presidente e la first Lady rientreranno quindi a Washington alle 15:15 (le 21:15 in Italia), per partecipare prima alla cerimonia prevista al Pentagono, poi ad una serata al Kennedy Center (alle 20:00, le 02:00 del mattino di lunedì in Italia).
In questa occasione Obama terrà l'unico discorso ufficiale previsto per l'11 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento