1 mar 2011

Romanzo Criminale,armi vere sul set

Romanzo Criminale,armi vere sul set

Sequestrato maxi-arsenale illegale

La polizia amministrativa della Questura di Roma ha sequestrato un arsenale utilizzato da quattro società di noleggio cinematografico per rifornire di armi i cast di alcune serie tv famose come "Romanzo Criminale" e "L'ispettore Coliandro" e di alcuni film d'azione come "Mozzarella Stories". Contrariamente a quanto previsto dalla normativa, infatti, pistole, fucili e mitragliatrici non erano stati disattivati e con una semplice manovra potevano sparare.
"Sarebbe bastato togliere una brucola dalla canna e le armi sarebbero tornate attive - ha spiegato Edoardo Calabria, dirigente della polizia amministrativa della Questura di Roma - c'era un pericolo concreto di avere tragedie sui set come è successo all'estero". Nell'operazione sono finite in manette con l'accusa di detenzione illegale di armi comuni e da guerra quattro persone

L'arsenale, ubicato in quattro depositi tra Roma, Pomezia e Monte Porzio Catone, conteneva complessivamente 47 armi, tra cui 7 da guerra. Tra le armi da sparo sequestrate nel corso dei controlli gli agenti hanno anche riscontrato la presenza di armi del tipo di quelle in uso alle forze di polizia, e ancora del tipo "ex ordinanza". Per queste ultime, si tratta cioè di armi in passato dotazione delle forze dell'ordine, e non più in uso. Complessivamente, sono stati sequestrati cinque revolver, 22 pistole semiautomatiche, nove fucili e tre carabine. Altre tre pistole semiautomatiche e quattro fucili mitragliatori figurano invece tra quelle classificate come armi da guerra.

Nessun commento:

Posta un commento