1 mar 2011

Arrestata la "modella" delle Farc

Arrestata la "modella" delle Farc

Colombia,posò per propaganda sovversiva

I servizi segreti colombiani hanno arrestato Jahsmit Andrea Velez Moncada, l'ex guerrigliera delle Far che nel 2003 ha posato per una campagna shock sulla propaganda sovversiva. Scelta dal gruppo come "donna immagine", Velez Moncada è diventata un simbolo della lotta armata e le sue foto sono finite su manifesti e bandiere. Nel 2007 ha annunciato di aver abbandonato la guerriglia, ma la polizia la accusa di aver partecipato ancora a molti attentati.
Foto da www.eltiempo.comLa notizia del suo arresto è stata diffusa dopo un blitz dal Dipartimento amministrativo di sicurezza (Das). Sorridente, vestita da "guerrigliera" e con il "basco" da combattente, Velez Moncada era stata selezionata dalle Farc per fare propaganda e dare un volto alla battaglia delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia.

Le sue immagini hanno fatto il giro del Paese e anche all'estero, attirando anche l'attenzione degli investigatori. Reclutata a 15 anni dai vertici dell'organizzazione clandestina, Velez Moncada aveva lasciato spontaneamente la guerriglia nel 2007. Ma, secondo i servizi segreti, non aveva ammesso di aver partecipato ad alcuni attentati, come invece hanno sostenuto successivamente suoi ex compagni fatti prigionieri. Per questo era ricercata dalla polizia che l'ha arrestata nella città di Pereira. Ora verrà processata per diversi sequestri ed omicidi aggravati.

Nessun commento:

Posta un commento